Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2012

WEEKENDER TRAVEL BAG

Hola!
inizio l'anno 2012 con un po' di progetti in testa. Il cappottino rosso che scusatemi ma è fermo, il vestito di carnevale per la mia topolina Marta ed un po' di progettini nella testa.
Inizio con il primo ed inizio a postarvi le foto della lavorazione.
L'affronterremo insieme.
Il progetto si chiama WEEKENDER TRAVEL BAG di Amy Butler. Una borsa stupenda di cui mi sono innamorata vedendola realizzata in un negozio di patchwork e cucito creativo. Prima ammetto, non sapevo neanche chi fosse Amy Butler e se anche voi avete questa lacuna vi invito a dare un'occhiata al suo sito ufficiale. Ci sono delle cose carine da potere scaricare free e potete vedere anche i suoi cartamodelli purtroppo scarsamente disponibili in italia.
SITO UFFICIALE AMY BUTLER
Purtroppo come vi dicevo in italia è difficile trovarli. Uno dei pochi negozi che li tengono è
 DIRE FARE QUILTARE  che tra l'altro è vicino a casa mia... per cui presa dall'idea di regalarmi qualche cosa per il periodo dei saldi ci ho fatto un salto, ma lo avevano terminato per cui l'ho ordinato dalla germania su EBAY... ed adesso è nelle mie MANI!!!
ma dopo questa lunga presentazione non vi ho ancora mostrato come è fatta questa fantomatica borsa


Allora iniziamo:
materiali occorrenti: Il materiale indicato nella confezione si riferisce a del tessuto di amy Butler che ha un'altezza ridotta. io ho scelto un tessuto ikea e ne ho presi 2 metri. Posso dire dopo avere tagliato i pezzi che ne avanza molto e quindi con lo scarto è possibile fare tante altre cose...
Materiale per Interno: L'ho comprato a peso ma all'incirca vi serve lo stesso quantitativo della stoffa esterna
Materiale per irrigidire la struttura: Il materiale fusibile che si usa in america Fast2fuse o Peltex costa veramente molto circa 12-17 euro al metro e per questa borsa ne sono richiesti almeno 4-5 metri. Il che è un vero salasso.. per cui ho provato a sostituirlo con del feltro da 3 mm.
Sbieco in tinta contrastante, cordino sintetico.

INIZIAMO....
Ecco la mia stoffa Ikea

Ho prima di tutto ricalcato il cartamodello sulla velina e posizionato sulla stoffa da esterno non come indicato in figura del cartamodello dato che la larghezza della stoffa non corrispondeva ma come mi piaceva di piu' sulla stoffa a disposizione per cercare di quadrare dei disegni
 Ho appoggiato il pannello centrale sul tessuto piegato per ricavare il davanti intero.





Per ricavare le due tasche centrali ho piegato il cartamodello in velina sulla linea tratteggiata ed ho appoggiato come per il pezzo precedente sul tessuto doppiato.
 Questo è il risultato di come dovrebbe venire il davanti:


Ho tagliato 2 pannelli centrali, 2 pannelli centrali delle tasche, 2 top , 2 tasche laterali e 2 manici.
Ho ritagliato nel Feltro da 3 mm le parti corrispettive.
Ho preso lo sbieco che ho comprato in tinta contrastante ed il cordino.

Qui ho usato un trucchetto trovato su un sito estero. Non ho fatto cuciture per fissare il cordino nello sbieco ma ho usato l'orlo svelto, tagliato nel senso della lunghezza.  mi sono evitata delle cuciture sulla macchina da cucire.
La parte sicuramente piu' noiosa è preparare il cordino rivestito.




3 commenti:

  1. Bella, bella questa borsa
    ed anche la tua versione promette proprio bene.

    Ti seguirò fino alla completa realizzazione!

    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary! speriamo venga bene.. oggi taglio la fodera ed inizio se la bimba me lo permette ad assemblare il davanti... ti mando un mp su Let's sew

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tessuto, Nadia, hai fatto bene a centrare il disegno. Direi che promette bene.

    RispondiElimina